LAVORATORI PER LA SICUREZZA

La TopQuality eroga corsi di formazione base e specifica per lavoratori ad attività a rischio basso, medio ed elevato, nonché i relativi aggiornamenti.

 

Lo Studio si avvale di formatori con comprovata capacità didattica, altamente qualificati, con pluriennale esperienza nel campo della consulenza alle aziende e della formazione e costantemente aggiornati sugli aspetti tecnici e normativi, nel rispetto dei criteri di qualificazioni della figura del formatore per la sicurezza e la salute, dettati dalle normative vigenti.

 

I corsi sono conformi a quanto prescritto dal D.Lgs. 81/2008 e dall’accordo della conferenza permanente Stato-Regioni del dicembre 2011, assicurando, attraverso una progettazione mirata alle siongole esigenze del Datore di Lavoro ed alla particolarità dell'attività lavorativa svolta, un’elevata qualità dei contenuti che garantisca sempre e comunque un percorso formativo e di aggiornamento professionale completo, garantendo tuttavia un ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

L'attività di formazione sulla sicurezza dei lavoratori sarà svolta presso la sede aziendale del cliente.

 

La normativa prevede per tutti i lavoratori due diversi moduli formativi:

  • Formazione generale avente durata di 4 ore, comune a tutti i lavoratori indipendentemente dall'attività svolta dall'azienda di appartenenza. La formazione generale dei lavoratori, in applicazione alla lettera a) del comma 1 dell'art. 37 del D.Lgs. 81/2008, è atta alla presentazione dei concetti generali in tema sicurezza sul lavoro (concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza);

  • Formazione specifica, la cui durata è variabile in funzione del livello di rischio del settore o comparto di appartenenza dell’azienda, in applicazione alla lettera b) del comma 1 dell'art. 37 del D.Lgs. 81/2008, volta ad un'attenta analisi dei rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni, nonchè alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione.

 

L'accordo Stato-Regioni definisce tre diversi livelli di rischio (basso, medio o alto) deducibili in funzione del codice ATECO attribuito all'azienda, in funzione del quale la formazione specifica dei lavoratori avrà una durata di:

  • 4 ore per attività a rischio basso (come uffici, servizi, commercio, turismo, ecc.);

  • 8 ore per attività a rischio medio (agricoltura, pesca, scuola e istruzione, trasporti, ecc.);

  • 12 ore per attività a rischio alto (edilizia e costruzioni, industria alimentare, manifatturiero, ecc.)

 

L’aggiornamento della formazione ha una durata di 6 ore indipendentemente dal livello di rischio dell'azienda, da effettuare con frequenza massima quinquennale, dedicato a significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti in merito a:

  • approfondimenti giuridico normativi;

  • aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;

  • aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;

  • fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

 

La formazione dei lavoratori dovrà essere attivata all'atto della costituzione del rapporto di lavoro, del cambiamento di mansioni o qualora vi sia una variazione dei rischi cui il lavoratore è esposto (introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi).

 

Contattaci per una consulenza gratuita atta all’individuazione e progettazione dei programmi formativi più adatti a Voi.

© 2020 TopQuality S.r.l. del Dott. Nicola Petino | P.IVA 07975490728 | Via F. Corridoni, 54 70010 Locorotondo (Ba) | Cell. 3332717265 Tel. 0808095492  | email: info@consulenzatopquality.com