QUALITA' E CERTIFICAZIONI

Lo standard ISO (International Organization for Standardization) è riconosciuto a livello internazionale, ed è applicabile ad aziende delle più diverse dimensioni e rami di attività. La certificazione di qualità ISO 9001 rappresenta un passo importante per un'Azienda in crescita, e in molti casi un passaggio obbligato per accedere alla possibilità di partecipare a gare di appalto per la fornitura di beni e servizi ad aziende importanti ed Enti pubblici, che considerano molto importante o addirittura essenziale ed indispensabile questo requisito, oppure ottenere accreditamenti regionali.

I vantaggi per l'impresa sono però innanzitutto intrinseci, perché l'implementazione di un sistema di gestione per la Qualità conforme alla norma

UNI EN ISO 9001:2008 richiede l'analisi completa della propria organizzazione, e la successiva ottimizzazione e razionalizzazione della propria struttura, delle risorse interne ed esterne, dei processi produttivi, creando così un circolo virtuoso che porta risultati concreti.

 

Qualità significa in definitiva soddisfazione del cliente, che è la migliore garanzia di stabilità e la base per ogni politica di crescita e sviluppo di un Azienda, ma significa anche produrre meglio, in modo più razionale, rapido, efficiente, e al minor costo. La razionalizzazione dei processi e dell'organizzazione, il controllo continuo dei propri risultati e del lavoro dei fornitori, rende possibile non solo rimanere competitivi sul mercato, ma anche adattarsi velocemente ai cambiamenti dello stesso, caratteristica che distingue le aziende di successo da quelle mediocri o addirittura che chiudono, in un mondo che gira veloce come quello di oggi.

 

Una più efficiente organizzazione, e un'azienda in continua crescita e miglioramento, genera effetti positivi anche nei dipendenti e collaboratori, fatto questo assolutamente non trascurabile, perché fantastico generatore di produttività, lealtà e fedeltà all'azienda, alimentando quindi ulteriormente il circolo virtuoso!

 

La certificazione ISO 9001 è la base per le aziende che vogliono ottenere anche altre certificazioni, come la ISO 14000 per l'ambiente, e la 18000 per la sicurezza, per esempio.

 

TopQuality è in grado di seguirvi e accompagnarvi in questo percorso con un pacchetto completo di consulenza per la certificazione di qualità, rendendolo il più breve e semplice possibile, oppure può essere richiesto un nostro intervento mirato su un tema specifico, o come auditor.

© 2020 TopQuality S.r.l. del Dott. Nicola Petino | P.IVA 07975490728 | Via F. Corridoni, 54 70010 Locorotondo (Ba) | Cell. 3332717265 Tel. 0808095492  | email: info@consulenzatopquality.com